Matcha smoothie bowl

MatchaBowl1_bis
Non so ancora dire se questo sarà l’ultimo post estivo prima di una pausa.

Ad agosto niente ferie, niente mare e (a quanto pare, secondo la nuvola fantozziana sempre con me) niente tranquillità.
Probabilmente mi fermerò per riordinare le idee, per scandire meglio i respiri e per aggrapparmi a qualche raggio di sole, poi a metà settembre una settimana di mare e via, si riparte.

Oggi vi posto una ricetta che proprio ricetta non è, piuttosto un consiglio su come affrontare le vostre giornate con la grinta giusta, soprattutto se le ferie si avvicinano, i vestiti puliti che non vanno in valigia scarseggiano e necessitate di una colazione sostanziosa.
Smoothie bowl, letteralmente ciotola di frullato: mescolate ingredienti ricchi, buoni, sani e soprattutto colorati, sedetevi guardando il sole sorgere e illuminatevi d’un sorriso, questa è la vera ricetta!
Qui io sono partita dalla base classica, ossia la banana frullata con un liquido (per me latte di cocco, ma anche quello di mandorle è perfetto) e l’aggiunta del mio amato té Matcha (ho usato quello alimentare, se usate quello pregiato classico per la sospensione usatene meno, o comunque a piacere!) e un paio di foglie di spinacino per dare più colore. Rifinito con frutta secca, fiori essiccati, frutta fresca e dal balcone ed eccolo pronto!
Sbizzarritevi con frutta secca e semi oleosi, e se lo volete super estivo e rinfrescante (i 12 gradi di stamattina qui me l’hanno impedito) congelate per 4 ore la banana a fette e frullatela, appena tolta dal freezer, con il cocco (io uso il latte di cocco quello denso, una crema, non quello sbrodoloso ottenuto dalla cottura+filtraggio del cocco rapè).
Senza lattosio, senza zuccheri aggiunti, senza glutine e pure vegan se gradite. Ed è buonissimo, cosa volete di più?

Vi stringo forte, e vi ringrazio per esserci sempre, e se perdo le redini per qualche settimana ci rileggiamo a settembre: buon agosto ♥︎

MatchaBowl0_bis

 

MATCHA SMOOTHIE BOWL

Tempo di preparazione : 15 minuti
PER 2 PERSONE

INGREDIENTI

  • 4 banane mature
  • 200 g crema di cocco
  • 3 cucchiaini rasi tè Matcha (in base ai vostri gusti ed a quanto è forte)
  • 6 foglie spinacino fresco
  • 2 cucchiai nocciole
  • 2 cucchiai scaglie di cocco essiccate
  • 1 manciata fiori eduli essiccati (o freschi)
  • 1 cestino lamponi
  • 4 fragole (io le ho sul balcone, altrimenti usate frutta di stagione a piacere)

PREPARAZIONE

Mettete nel boccale del frullatore ad immersione le banane a pezzi, la crema di cocco, il tè e le foglie di spinacino, frullate a fondo e versate in due ciotole.
Lavate ed asciugate la frutta fresca.
Decorate le ciotole con nocciole, cocco e fiori, rifinite con la frutta fresca e gustate subito.

NOTE

Per non far ossidare le banane, che renderebbero marroncino il vostro smoothie, unite al frullato un cucchiaio di succo di limone.

Se ti piace la ricetta e se vuoi rifarla e fotografarla, taggami nelle tue foto di instagram come monioneinamillion oppure posta la foto sulla pagina facebook ed io la condividerò con piacere sui social!

Matcha smoothie Bowl
Matcha smoothie Bowl
Matcha smoothie Bowl

Comments

  1. Leave a Reply

    raffaella
    2 agosto 2016

    Estate strana anche per me….lavoro tutto agosto, sono riuscita solo a portare qualche giorni i bimbi al mare, poi il nuovo lavoro al ristorante mi porta via anima e tempo ma va bene così, anche se il blog mi manca e mi manca anche poter passare con più tranquillità a leggere le tante belle ricettine che ci sono come da te! Moni un bacio grande <3
    raf

    • Leave a Reply

      Monica Giustina
      9 agosto 2016

      Eh ma Raffa ora hai un lavoro in questo settore, ed è bellissimo. Certo, immagino sia dura, ma spero anche tu abbia tante soddisfazioni. Io son sempre qui, ti aspetto <3

  2. Leave a Reply

    alessia mirabella
    3 agosto 2016

    Bella, fresca, originale. E dalle tue foto ti assicuro che invece traspare pace e tranquillità, perfezione, oserei dire. Che sia una proiezione di quello a cui aspiri? Ti bacio, io partirò in camper qualche giorno, non sappiamo ancora dove. A presto, tanto io e te ci troviamo sempre <3

    • Leave a Reply

      Monica Giustina
      9 agosto 2016

      Sono felice di riuscire a mettere almeno nelle foto quello che non riesco nella vita. Ma prima o poi arriverà anche il nostro momento no?
      Ti auguro un buon viaggio, qualsiasi sia la vostra meta <3 un abbraccio e si, tanto ci troviamo :*

  3. Leave a Reply

    Francesca
    5 agosto 2016

    D’estate vuoi la libertà, il tempo che non si ha per stare dietro ai fornelli i frullati di verdura o frutta vanno a go go. Io ne consumo a chili, evito la banana e il melone che per il mio intestino purtroppo non sono digeribili. Mi spiace per le tue vacanze, ti faccio un grosso augurio a ché tu possa rilassarti e trovare tanta serenità. Un bacio ed un abbraccio cara ❤?

    • Leave a Reply

      Monica Giustina
      9 agosto 2016

      Io faccio tanta fatica con troppi alimenti ultimamente, eppure questa bowl è sparita in pochissimo e mi ha lasciato sazia e leggera, cosa ormai rara con il cibo.
      Speriamo tutto passi e si alleggerisca, intanto ti abbraccio forte e attendo il giorno della partenza :*

  4. Leave a Reply

    Milena
    29 agosto 2016

    Mmm che buone le colazione con le frutte, fresche o secche! Con questi colori poi come non si fa a cominciare bene la giornata? 🙂

    • Leave a Reply

      Monica Giustina
      30 agosto 2016

      Si, ho scoperto la smoothie bowl e ora non la lascio più. Peccato il tempo ballerino, col freddo ho solo voglia di un buon infuso, speriamo torni il sole. Grazieee!!

Leave a Comment

You can use these HTML tags:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Find me on…

FOLLOW ME ON INSTAGRAM

100% BLOGGALLINA

BASI

EASY IN 20 MINUTI

DOLCI

GREEN FOOD

ONE PANCAKE

LIBRI DI CUCINA

Archivi

CONSIGLIA Liquore alla liquirizia