Polpette con feta e melanzane (profumate alla menta e limone)

La settimana scorsa stavo aggiornando la lista della spesa sul telefono (weee sono tecnologica anche io ogni tanto, e poi questa è comoda perché l’ho messa in condivisione col marito che così non ha più scuse di non ricordarsi cosa doveva comprare) e non sapevo bene che cosa cucinare per la settimana, così ho imbracciato uno dei libri che più amo (diciamo pure alla follia), ossia Stagioni di Donna Hay, regalatomi da un’amica lontana che mi conosce fin troppo bene.

Adoro tante, tantissime delle ricette che contiene (a parte quando esagera con l’aglio, che faccio proprio fatica a tollerare, quindi la sua Aioli non l’ho ancora provata, ma prima o poi devo superare questo scoglio!) e quindi ogni volta che lo sfoglio non so mai cosa scegliere perché se avessi tempo ne rifarei a bizzeffe.
 
Oggi proprio da questo libro vi propongo le sue polpettine alle melanzane (stranamente con qualche leggera modifica). Me ne sono innamorata subito leggendo gli ingredienti, ed il risultato finale è stato ancora più sorprendente perché il limone rende il tutto davvero unico. 
Ho preferito cuocerle al forno perché ci concediamo un buon fritto alla settimana, e la scorsa avevo già fritto le patate dell’orto (rosse, meravigliose, le ho lavate perfettamente e le ho subito tagliate a bastoncini senza pelarle: spettacolari è dire poco).
Per accompagnarle, Donna consiglia una salsa tzatziki. Io ho semplicemente condito con sale, pepe e paprika tre cucchiai di yogurt e accompagnato con una misticanza fresca.
 
Con questa ricetta partecipo al venerdì senza glutine del 100% Gluten Free (fri)day di GlutenFree Travel&Living, che ha reso ancor più bello cucinare senza glutine!

 



POLPETTE CON FETA E MELANZANE (profumate alla menta e limone)

Ingredienti (circa 4 persone):

-1 melanzana freschissima (non sviluppa l’amaro) da circa 400 g;

-500 g macinato di manzo;

-1 uovo;

-200 g feta;

-10 g foglie di menta;

-zest di 1 limone;

-10 g prezzemolo;

-olio d’oliva;

-sale;

-pepe;

PER ACCOMPAGNARE:

-salsa con 3 cucchiai yogurt bianco, sale, pepe e paprika dolce;

-misticanza condita con sale, pepe, olio d’oliva ed aceto balsamico.

Preparazione:

Accendete il forno a 180°.
Lavate ed asciugate bene la melanzana e tagliatela a cubetti di circa 1,5 cm. Conditela con il sale e un filo d’olio, mescolate con le mani per distribuire il condimento e poggiate sulla teglia ricoperta di carta da forno. Infornate per circa 30 minuti o finché i cubetti risultano dorati e non troppo bagnati.
Fate raffreddare.
In una ciotola capiente unite il macinato, i dadini di melanzana, l’uovo, la feta spezzettata, il prezzemolo e la menta tritati finemente, il zest, poco sale e un po’ di pepe.
Mescolate a fondo con le mani, quindi formate delle polpettine di circa 3-4 cm, distribuitele sulla carta da forno e infornate. Dopo circa 20 minuti, quando la superficie inizia a dorarsi, giratele sul lato che era a contatto con la carta, lasciatele dorare per altri 15-20 minuti e quindi sfornatele.
Servitele calde con la salsa e l’insalatina.
Sono ottime anche come antipasto o per un aperitivo casalingo.
 

Comments

  1. Leave a Reply

    Erica Di Paolo
    10 ottobre 2014

    'Stranamente' con qualche modifica, ahahahahahah. 'Stranamente' riuscitissima 😀
    Grande Yayetta

    • Leave a Reply

      onecakeinamillion
      14 ottobre 2014

      Ehehe non ce la faccio prorpio a seguire le ricette, vuoi per un'idea, per un ingrediente…mah mi chiedo che li compro a fare i libri 😀 😀

  2. Leave a Reply

    Anna Rita Granata
    10 ottobre 2014

    Proprio ieri sera ho mangiato le polpette di melanzane, ma fritte! ahahaha 😀 la prossima volta voglio provare questa! il limone rende sempre tutto così buono :p
    buona giornata Moni, un bacione!!

  3. Leave a Reply

    Valentina
    10 ottobre 2014

    Ciao Monica 🙂 Devi sapere che io sono una grande fan delle polpette, in tutti i modi.. e adoro quelle di melanzane! Con la feta e zeste di limone devono essere squisite, devo assolutamente provare! Complimenti e un bacione, buon weekend 🙂 :**

  4. Leave a Reply

    Chiara Setti
    10 ottobre 2014

    Avevo chiesto di farmelo regalare al compleanno ma visto che nessuno ha recepito… me lo regalo da sola!bellissima ricetta!

  5. Leave a Reply

    La Cucina Spontanea
    10 ottobre 2014

    Adoro le melanzane in tutte le salse e queste polpette devono essere squisite. Mi piace anche l'accompagnamento con la salsina a base di yogurt. Mi accodo al commento di Chiara, pure io lo desidero già da un po' e più di una volta ho lanciato dei messaggi subliminali al fidanzato che però non ha recepito…mi sa che me lo comprerò da sola :)))
    Buon we!Chiara

    • Leave a Reply

      onecakeinamillion
      14 ottobre 2014

      Grazie Chiara, melanzane nel cuore anche per me.
      E su digli che ti regali questo libro, non puoi perderlo!!

  6. Leave a Reply

    mari ►☼◄ lasagnapazza
    11 ottobre 2014

    Feta e melanzane? Mi fermo a questo perfetto sposalizio che adoro, qualsiasi cosa che le contenga insieme non può che essere una vera bontà 🙂

  7. Leave a Reply

    Stefania FornoStar Oliveri
    11 ottobre 2014

    Mooooooolto tecnologica mia cara! Insegnamelo così lo faccio anche io e il marito non avrà più scuse!!!
    Per le polpette, saic he ti dico??? Mi intrigano assaissimo, da rifare sicuramente!
    P.s. Foto meravigliose!

    • Leave a Reply

      onecakeinamillion
      14 ottobre 2014

      E' un App, niente di che. Si chiama Our Groceries e io mi ci trovo benone.
      Grazie dei complimenti, queste sono una bontà!

  1. Polpette (del cavolo) di quinoa | one cake in a million - […] vi preoccupate non sto insultando nessuno, ancor meno queste polpette. Sapete quando io ami la feta nelle polpette e…

Leave a Comment

You can use these HTML tags:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Find me on…

FOLLOW ME ON INSTAGRAM

100% BLOGGALLINA

BASI

EASY IN 20 MINUTI

DOLCI

GREEN FOOD

ONE PANCAKE

LIBRI DI CUCINA

Archivi

CONSIGLIA Insalata di tuberi e yogurt greco